O-Ring

O-Ring

È per noi il settore più importante, non solo per la nostra antica tradizione, ma anche perché tutto è nato da lì e, pur con tutte le evoluzioni tecnologiche nel campo dei sistemi di tenuta, questo elementare articolo rimane obiettivamente fondamentale e insostituibile in qualunque settore industriale.

Disponiamo di una vastissima gamma dimensionale di guarnizioni o-ring e in tutte le mescole più o meno comunemente richieste.

La serie standard (sezioni 1,78 – 2,62 – 3,53 – 5,34 – 6,99 – 8,40) è normalmente fornibile dal pronto in NBR, FKM, Silicone sia rosso sia trasparente, EPDM e Neoprene, mentre la serie R francese (sezioni 1,6 – 1,9 – 2,7 – 3,6) è normalmente disponibile in NBR e FKM.

Sono fornibili anche durezze diverse dallo standard 70 °Sh A e anche in mescole più particolari come ad esempio Fluorosilicone, Perfluoroelastomero, HNBR, Poliuretano e anche in materiali non elastomerici, ad esempio in PTFE.

Mettiamo in questa categoria merceologica, seppur impropriamente, anche i Quad-Ring col caratteristico profilo a quattro lobi; seguono gli stessi dimensionamenti della serie standard e sono in NBR70 (QRAR) e/o in NBR79 (JF4), mentre per l’eventuale esecuzione in altre mescole occorre di volta in volta valutare la fattibilità ed anche l’opportunità pratica.

Vi è poi l’universo delle serie metriche o comunque fuori standard: possiamo partire ad esempio da uno 0,50 x 0,20 mm per arrivare fino ad un circa 1.400 x 30 mm, percorrendo tutte le possibili varianti intermedie create, gestite e sviluppate in tanti decenni … a proposito, fra poco festeggeremo i nostri primi 70 anni di storia!

Share by: